ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Convegno di Capri:
Impresa, ambiente, sviluppo
 
HOME DEL DOSSIER
Approfondimenti
Archivio Online

Conto salato per l'ambiente

di Jacopo Giliberto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 Settembre 2008


La direttiva europea «20-20-20» sull'ambiente e l'energia potrebbe costare all'Italia più di 23 miliardi di euro l'anno fra il 2013 e il 2020. Quanto una manovra finanziaria particolarmente robusta. Le stime più accreditate parlano di una cifra oltre i 20-23 miliardi con un'ipotesi massima oltre i 25 miliardi l'anno, fino ai 27 miliardi. Con il risultato, se il programma europeo riuscisse a essere applicato, di abbassare le emissioni mondiali di anidride carbonica dello 0,3% per quanto riguarda il solo contributo italiano e del 2% se si considera l'intera Unione europea.
Da qualche giorno circolano alcuni documenti del Governo che, per la prima volta, fanno i conti in tasca alla direttiva europea di un anno e mezzo fa che impone ai Venticinque di ridurre entro il 2020 del 20% le emissioni di anidride carbonica (il gas accusato di cambiare il clima del mondo), di ridurre del 20% i consumi di energia e di portare al 20% il contributo delle fonti rinnovabili di energia. Questa sequenza ripetitiva del numero venti ha soprannominato la direttiva «20-20-20».
Uno studio preliminare è stato realizzato dal centro studi di economia dell'energia Rie di Bologna (quello guidato da Alberto Clô) ed è stato adottato e rielaborato dalla direzione Ricerca ambientale e sviluppo del ministero dell'Ambiente (a capo, Corrado Clini). A risultati vicini è arrivato anche il ministero dello Sviluppo economico tramite un'analisi condotta dalla direzione Energia guidata da Sara Romano. Queste ricerche portano a risultati non identici ma molto vicini e saranno la base della posizione italiana al Consiglio europeo dei ministri in programma per metà ottobre.
L'anno scorso l'Italia aveva propugnato il programma europeo, anzi aveva chiesto obiettivi assai più severi. La Commissione di Bruxelles non ha mai diffuso dati dettagliati sugli effetti della direttiva «20-20-20» nei singoli Paesi; finora si è limitata a dire che potrebbe incidere attorno allo 0,6% del Prodotto interno lordo dell'Unione. Nei mesi scorsi il Governo italiano ha deciso, prima di aderire incondizionatamente, di capire l'efficacia della direttiva.
Il ministero dell'Ambiente ha provato ad applicare il programma europeo e risulta che entro il 2020 l'intensità energetica dovrebbe scendere a un livello inferiore del 37% rispetto al 2005, pari a un miglioramento del rendimento energetico superiore a quello conseguito dalle tecnologie in trent'anni fra il 1970 e il 2000. Per quanto riguarda le fonti rinnovabili di energia, servirebbero centrali verdi pari all'energia di 315 milioni di tonnellate di petrolio, con un aumento del 161% in 15 anni. Le centrali eoliche e solari dovrebbero aumentare di sei volte.
«Valutazioni più aggiornate ed accurate per l'Italia configurano – analizza il ministero dell'Ambiente – entro il 2020 un costo complessivo per lo sviluppo delle risorse rinnovabili non inferiore a 50 miliardi di euro e per la riduzione dell'intensità energetica (o risparmio energetico) non inferiore a 120 miliardi di euro. Ovvero un costo annuale non inferiore a 15 miliardi euro l'anno di oneri addizionali per l'Italia nel periodo 2013-2020». Questi costi non includono quelli per l'acquisto dei crediti e permessi di emissione necessari per rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni, pari a una cifra variabile tra i 300 e gli 800 milioni di euro, secondo lo scenario che sarà adottato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-